L’Associazione UOR Bergamo (dallo storico acronimo: Unità Operativa Radioemergenze) nasce nel mese di novembre 1999 come organizzazione di volontariato di Protezione Civile con lo scopo di portare volontariamente soccorso alle popolazioni colpite da calamità. I volontari aderenti sono per lo più persone che operano da diversi anni con le radio (Radioamatori e CB), prima solo per divertimento e passione, ora anche per dare un aiuto concreto laddove le comunicazioni tradizionali vengono meno o non sono più sufficienti, ed in ogni situazione dove necessiti un intervento di Protezione Civile.
In caso di necessità la UOR può operare su tutto il territorio Nazionale, poichè iscritta alla sezione Provinciale Bergamasca del registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia ed anche nell’elenco Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.
La UOR opera principalmente (ma non solo) inviando i propri volontari per effettuare collegamenti radio, supporto alle istituzioni in occasione di grandi eventi e manifestazioni sportive, concerti ecc, garantendo un giusto ausilio agli organi preposti per la viabilità e l’ordine pubblico dell’evento o manifestazione stessa.
La UOR operava inizialmente sulla Banda Cittadina CB 27 MHz, ma con il passare degli anni si è dotata di nuove radio in banda civile VHF ed UHF, utilizzando frequenze concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico. In questo modo si è potuto creare reti radio utilizzando ponti ripetitori fissi e mobili, in modo da poter coprire dal segnale radio le zone interessate dalle operazioni di soccorso. Inoltre la UOR è dotata di autoveicoli (autovetture, autocarri e veicoli ad uso speciale) appositamente attrezzati sia ad uso CTM (centro trasmissioni mobile) sia per l’installazione di ponti radio mobili in postazioni strategiche.