Nella giornata di sabato 16 settembre, nonostante le condizioni meteo avverse, si è svolta un’esercitazione a livello provinciale organizzata dal CCV-BG che ha coinvolto circa 75 comuni della provincia bergamasca.
Lo scenario di rischio ipotizzato è stato quello idrogeologico, e il maltempo che ha caratterizzato la giornata lo ha resto ancora più realistico.
Oltre agli scenari esercitativi di dissesto idrogeologico creati ad hoc dai singoli comuni per testare le proprie attrezzature ed addestrare i propri volontari (allagamenti, straripamenti ed alberi abbattuti) si sono effettuati anche alcuni interventi reali dovuti alle forti piogge.
Il coordinamento e il monitoraggio della situazione su tutti i “cantieri” è stata effettuata dalla FIR CB per mezzo delle proprie strutture federate: UOR Bergamo e Volontari dell’Adda. Si è provveduto infatti ad istituire due sale operative, una ad EST ed una ad OVEST della provincia bergamasca, dove FIR ha montato attrezzature radio campali per mettersi in collegamento con i comuni / enti coinvolti nell’esercitazione.